La storia

La Valdigne Services nasce nel 1989 come un piccolo laboratorio gastronomico a Morgex, nell’Alta Valle d’Aosta.
Dopo alcuni anni, forte del successo riscosso dai propri prodotti, complice la decennale esperienza dei due soci nel campo della ristorazione, l’azienda si specializza nella produzione e distribuzione all’ingrosso di pasta fresca.

L’azienda cominicia così ad affermarsi ed a farsi conoscere nel mercato della fornitura alberghiera valdostana.
Sarà solo per rispondere all’esigenza di alcuni amici albergatori che, qualche tempo dopo, la Valdigne decide di accostare alla gastronomia una piccola linea di crostate, le cui ricette erano nate in casa di uno dei due soci, create per passione insieme alla moglie molti anni prima.

E queste torte  furono un successo…

Una frolla deliziosa, ricette curiose, connubio di tradizione ed originalità, ma anche incontro di cucine di diversi paesi, davano ai prodotti della Valdigne Services “quel qualcosa in più” che ha portato in pochi anni ad una svolta. Non più solo artigiani, ma anche imprenditori…
Da allora è iniziato un lungo percorso, spesso difficile e faticoso qual è l’iter di ogni piccolo imprenditore italiano che, senza capitali, ma fiducioso della propria idea, decide di farsi strada e di crescere.
Ed infatti l’impresa è cresciuta, forte del principio che da allora non l’ha mai abbandonata: qualità e servizio al giusto prezzo.

Nel 2000 l’azienda si è trasferita nei nuovi laboratori, l’organico si è allargato e nuovi prodotti sono nati…

Ad oggi la Valdigne Services persegue la sfida di coniugare la propria produzione artigianale con l’eccellenza imprenditoriale ed organizzativa che il mercato impone, cercando di offrire ai propri clienti non solo un prodotto di elevata qualità, ma anche una fornitura seria e competente.
L’ottenimento della Certificazione ISO 9001:2008 testimonia l’importanza che l’azienda attribuisce alla gestione della qualità ed all’esigenza dei propri clienti di poter contare sempre su determinati standard qualitativi, nonostante la produzione non automatizzata.

disegno valdigne

EMERGENZA COVID-19

*nota di compliance e trasparenza per adesione a progetto cofinanziato da Unione europea, Stato Italiano e Regione autonoma Valle d’Aosta – 26/01/2021

La pandemia di COVID-19, che ha colpito l’intero territorio italiano, ha avuto ripercussioni importanti anche sul contesto socio-economico regionale valdostano. In particolare, il blocco totale del turismo e di ogni attività a questo legata durante la stagione invernale, ha determinato un impatto catastrofico sull’economia valdostana, con particolare riferimento alla filiera Ho.Re.Ca. di cui la nostra azienda è fornitore.  

La fortissima contrazione dell’attività produttiva ha quindi inevitabilmente influito sulle necessità occupazionali della Valdigne Services, che è stata obbligata a prendere provvedimenti per garantire la sopravvivenza di sé stessa ad una congiuntura tanto negativa.

Conscia delle difficoltà e criticità per il proprio personale nella fruizione della Cassa Integrazione, di cui l’azienda ha usufruito tramite fondi FSBA nella prima fase della crisi Covid, si è scelto di evitarne il ricorso in questa seconda fase. L’azienda ha scommesso, sbagliando purtroppo, su una parziale riapertura durante la stagione invernale con almeno la concessione dello spostamento tra regioni, se non la riapertura effettiva delle stazioni sciistiche. Si è per tali ragioni deciso, al mese di Ottobre 2020, di rinunciare al beneficio della Cassa Integrazione ed optare invece per la richiesta di un contributo regionale, appoggiato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale, volto al sostegno del mantenimento occupazionale delle micro, piccole e medie imprese durante la pandemia da COVID-19, mediante l’ erogazione di aiuti, sotto forma di sovvenzioni, per il pagamento dei salari dei dipendenti, per evitare licenziamenti e ricorso a Cassa Integrazione.